Edicola funeraria

Faggiano (TA) (2005), progetto realizzato
Progetti architettonici

 

 

 

 

 

 

tornatutti i progetti di Giovanni Torsella

il progetto

Edicola funeraria

L’opera realizzata è un’edicola funeraria situata nel cimitero del Comune di Faggiano, in provincia di Taranto.
Il manufatto ha forma pressoché quadrangolare; lo spazio anteriore, destinato ai loculi e alle cellette, è delimitato da tre setti a tutt’altezza che realizzano uno spazio posteriore destinato ad accogliere la luce radente di due lucernari posti in copertura.
Il prospetto di ingresso è caratterizzato da un’apertura ricavata modellando opportunamente una parete realizzata in calcestruzzo armato, a formare una vela che metaforicamente dovrebbe condurre verso l’ignoto e al tempo stesso a rappresentare l’ingresso quale una tenda che nel concetto della religione cattolica ha sempre avuto vari significati, compreso quello dell’ospitalità, in questo caso nel mondo dei defunti.
Con tale segno, volutamente ambivalente in un momento storico nel quale sembra che i simboli siano diventati sempre più motivo di scontro fra diverse culture, il progettista ha inteso conciliare la sua posizione di ateo con quella dei propri committenti, di religione cattolica.
I materiali utilizzati sono stati l’intonaco bianco per le pareti, l’ardesia per il pavimento e il vetro montato a giorno per gli infissi.
Posizionata accanto ai loculi, una vetrata in vetri cattedrali, colorata e a tutta altezza, contiene un altro e più esplicito riferimento ai simboli cristiano-religiosi e di fatto è un altro segno che ha ricomposto, anche per il modo in cui è stato rappresentato, la distanza fra il progettista e i propri committenti.

 

 

 

Home > Vetrina progetti > Giovanni Torsella
Comunicazioni dell'Ordine area iscritti eventi - iniziative formazione lavoro professione notizie in breve