follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

Nuova edizione delle Linee guida per la manutenzione degli edfici - Sismabonus

Con particolare gradimento Vi informiamo che nei giorni scorsi é uscita la nuova edizione del volume "Linee guida per la manutenzione degli edifici" alla cui preparazione, redazione e realizzazione il nostro Ordine ha fattivamente contribuito.

Il volume, tra l'altro, definisce due importanti documenti così denominati:"Archivio Tecnico del Fabbricato" e "Libretto d'uso e Manutenzione di un Edificio".

Il primo è un documento nel quale sono annotate le informazioni relative a un edificio di tipo identificativo, progettuale, strutturale, impiantistico, ambientale, con l'obiettivo di pervenire ad un idoneo quadro conoscitivo con le registrazione delle eventuali modifiche apportate rispetto alla configurazione originaria.

Il secondo documento costituisce un'autentica novità nella gestione degli edifici pubblici e privati, in quanto avvierà il passaggio graduale dalla semplice "Manutenzione a guasto" alla "Manutenzione programmata" elevando la cultura della Manutenzione degli Edifici al livello della Ingegneria Industriale.

La nuova edizione è aggiornata con il DM n.65 del 7 marzo 2017 Sismabonus e linee Guida per la classificazione del Rischio Sismico delle costruzioni, con esempi applicativi.

Il libro in vendita presso le librerie tecnico-scientifiche in tutta Italia e a tutti i colleghi iscritti l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma offre la possibilità di riceverne gratuitamente una copia previa prenotazione da effettuarsi cliccando sul link sottostante.

Tempi e modalità del ritiro saranno comunicati successivamente alla definizione di tutte le prenotazioni.

Per prenotare il volume cliccare il link a seguire “Prenota il voume”, ed una volta entrati nell’area iscritti cliccare il link: “Prenotazione Libro II edizione”

Prenota il Volume