follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SETTIMANA DEL LEGNO 4-8 MARZO 2019: II EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL LEGNO

Parte il prossimo 4 marzo la seconda edizione della Settimana del Legno, organizzata presso la Macroarea di Ingegneria dalla società Lamellazione srl sotto la guida scientifica della professoressa Stefania Mornati, del DICII – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica.

Diversamente dal contesto internazionale, nel centro e sud Italia il tema della costruzione in legno, anche se non assente, è ancora marginale nelle università ed è ancora una opzione residuale nel settore edile, a meno di contingenze specifiche, come nel caso della ricostruzione a seguito di eventi sismici.

Ma la situazione sta lentamente modificandosi e la Settimana del Legno intende dare un contributo alla diffusione della conoscenza delle importanti opportunità dei sistemi costruttivi in legno, sia nei confronti degli ingegneri di domani sia dei progettisti già in attività.

La presentazione delle tecnologie più aggiornate e di progetti pilota, affrontati in un’ottica di sostenibilità, di risparmio energetico e con attenzione alla messa in sicurezza antisismica, relativamente alle nuove costruzioni e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, costituisce una preziosa occasione offerta al mondo delle costruzioni.

Programma:

- 4 marzo: Il Protocollo Casa21: demolizione e fedele ricostruzione con il legno strutturale
- 5 marzo: Sistemi di Isolamento delle Strutture in Legno, con case study su opere di rigenerazione urbana

- 6 marzo: Le connessioni nelle strutture lignee. I teli e le membrane. Case history di interventi sul nuovo e sull'esistente, alla luce delle nuove NTC2018
- 7 marzo: Aspetti di gestione tecnica, economica e finanziaria relativi agli interventi edilizi con strutture in legno

- 7 marzo: Costruzioni in legno, "esempi europei" da residenziale a albergo, da riqualifica a progetti speciali. BIM & LEAN

- 7 marzo: Corso Quarta rivoluzione industriale: interpretazioni tecniche per il legno

- 8 marzo: Il legno di Castagno certificato nei cantieri di recupero e nelle nuove costruzioni