follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 131 - 1° seminario. Rapporto ISPRA “Il Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” (3 CFP)

La Commissione “Dissesto Idrogeologico”, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ISPRA nell’ambito del Progetto SOIL4LIFE propone agli iscritti un ciclo di seminari gratuiti di approfondimento sul consumo del suolo, le trasformazioni territoriali e sulle infrastrutture.

Il consumo di suolo è un fenomeno in crescita e rappresenta una delle problematiche ambientali maggiori per l’Italia, con la quale è indispensabile confrontarsi anche nella progettazione e pianificazione di interventi sul territorio. L’ISPRA grazie ad una attività di monitoraggio svolta in collaborazione con il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) che coinvolge tutte le agenzie ambientali regionali e delle province autonome, produce ogni anno la cartografia aggiornata su tutto il territorio nazionale, con diversi approfondimenti tematici, che utilizzano i dati di Earth Observation forniti dal programma Copernicus, in particolare i servizi di Land monitoring. Il seminario fornisce un approfondimento sulle dimensioni e geografie del consumo di suolo, sulle metodologie di valutazione sulla valutazione degli impatti del consumo e dei servizi ecosistemici, sugli indicatori disponibili e sulle opportunità di applicazione. Vengono approfondite le dinamiche di trasformazione del territorio anche a livello sovrannazionale nonchè gli aspetti di sostenibilità della pianificazione.

Iscriviti al seminario Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 27/03/2019 14:30:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 27-03-2019 Inizio: 14:30 Fine: 19:00
Sede: Celimontano - Via Bezzecca, 10 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Iscriviti al seminario Torna all'elenco completo