follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

COR. 134 - Corso Progettazione di strutture in cemento armato in zona sismica (4 CFP)

Il corso di formazione, è composto da n. 1 modulo della durata di n.4 ore.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l’AICAP - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso - il propone ai propri iscritti un seminario tecnico sul tema della progettazione di strutture in zona sismica.

Come è noto, le Norme Tecniche per le costruzioni a partire dal 2009 hanno introdotto alcune novità sulla progettazione delle strutture in zona sismica.

Queste contengono delle scelte fondamentali che il progettista è chiamato ad effettuare e che riguardano principalmente il concetto di capacity design e la possibilità di isolare simicamente la struttura.

Il primo aspetto attiene alla scelta, da parte del progettista, tra struttura dissipativa o non dissipativa, mentre il secondo attiene alla scelta di isolare o meno la struttura da progettare. In entrambi i casi, il progettista è chiamato ad adottare una strategia progettuale non banale di confronto, in vista degli obiettivi che si prefigge di raggiungere.

Alla trattazione di questi due aspetti si aggiunge un terzo contributo editoriale dell’AICAP, che riguarda la progettazione di ponti e viadotti con isolamento sismico. L’argomento viene sviluppato alla luce dei più moderni riferimenti tecnologici e normativi. Come è noto, in Italia l’isolamento sismico ha raggiunto un vero primato nel settore delle infrastrutture con l’isolamento di oltre un centinaio di ponti e viadotti.

I tre temi suddetti sono trattati rispettivamente nei tre quaderni AICAP:

Q1 Telai in c.a. in zona sismica: progettazione per duttilità e per resistenza.

Q2 Edifici in c.a.: progettazione con e senza isolamento sismico alla base;.

Q3 Ponti e viadotti: progettazione con isolamento sismico.

 

La Frequenza è obbligatoria. Al corso sono assegnati n.4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.

Iscriviti al corso Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 05/04/2019 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

Quota di partecipazione: 20,00 €.

La quota di partecipazione può essere corrisposta tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Con l'entrata in vigore della Legge 81/2017, dal 14 giugno, per i professionisti titolari di PIVA, le spese sostenute per la partecipazione a convegni, congressi e simili o corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno, diventano deducibili integralmente (in luogo del precedente 50%) sino al limite a 10.000 euro annui.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 05-04-2019 Inizio: 14:00 Fine: 19:00
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Aperto a tutti

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Iscriviti al corso Torna all'elenco completo