follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 208 - Security Code Review: come sviluppare applicazioni sicure

La Commissione “Sicurezza Informatica” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone un seminario tecnico sul tema della progettazione di software applicativo sicuro e le diverse metodologie che, allo stato dell’arte, possono essere applicate al ciclo di sviluppo del software per mitigare alcuni rischi informatici.

Saranno introdotte le migliori pratiche per lo sviluppo del codice sicuro e le linee guida indicate dall’AGID per la sicurezza ICT delle Pubbliche amministrazioni.

Saranno descritte le metodologie allo stato dell’arte per la revisione statica e dinamica del codice e un approccio basato su Intelligenza Artificiale per analizzare parti di codice di cui non si possiedono i sorgenti.  Sarà descritto un approccio architetturale moderno ‘zero trust’, basato sulla scomposizione e riorganizzazione del codice in micro-servizi, tale da rendere più semplice ed efficace l’implementazione di controlli e contromisure, a patto di tenere sotto controllo nuove e vecchie minacce.

Scopo del seminario è pertanto quello di offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata sul tema della sicurezza nello sviluppo del software che consenta di comprenderne gli aspetti essenziali e che possa essere da stimolo, per chi dovrà applicare le metodologie trattate, a proseguire l’apprendimento con i necessari approfondimenti.

Iscriviti al seminario Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 27/05/2019 15:30:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 27-05-2019 Inizio: 15:30 Fine: 19:30
Sede: Piazzale Aldo Moro 5 - Edificio CU002 ex- Facoltà di Scienze statistiche - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Iscriviti al seminario Torna all'elenco completo