follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 259 - Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici

La Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre, e in2it srl, propone ai propri iscritti per il 09/07/2019 un seminario tecnico gratuito sul tema “Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici.”

Il seminario si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della formazione sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione per le stazioni appaltanti pubbliche, private e per gli operatori economici alla luce delle recenti disposizioni ministeriali che costituiscono una importante innovazione nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche.

Si approfondiranno le esigenze di formazione richiamate rispettivamente dall’art.3 del Decreto Ministeriale 560 del 1° dicembre 2017, e dagli artt. 23, c. 13, e art. 31, c. 9, del D.Lgs. 50/2016 oltre che dalle linee guida ANAC e da un mercato dove la digitalizzazione è considerata ancora come un esclusivo utilizzo di applicativi e software piuttosto che uno strategico problema a livello organizzativo dei processi.

Verranno inoltre illustrate le più recenti tecnologie innovative che si inseriscono nel processo oltre il BIM: i digital twins, la sensoristica IoT, l’AI ecc.

Il seminario analizza approfonditamente il delicato tema della formazione di figure strategiche per stazioni appaltanti ed operatori economici nel settore degli appalti pubblici dando risposte e soluzioni concrete agli adempimenti ormai necessari. Tali tematiche si inseriscono nell'ambito della collaborazione tra il mondo accademico e nello specifico dalla volontà di fornire un importante contributo in termini di ricerca e formazione proposto dai Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dalla società in2it srl che avranno l’onore di illustrare e presentare una iniziativa di Alta Formazione nell'ambito dei processi BIM.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 09/07/2019 09:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 09-07-2019 Inizio: 09:00 Fine: 13:30
Sede: Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Ingegneria, Sala ConferenzeVia Vito Volterra, 62 - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo