follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

COR. 290Corso sulla sicurezza e durabilità delle strutture portanti con visita tecnica ai lavori della galleria ferroviaria di base del Brennero

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il patrocinio dell’Anas ha tenuto nelle giornate del 27 e 28 maggio due Seminari di grande interesse sul tema “Nuovi materiali e tecnologie avanzate per la durabilità delle strutture” con notevole partecipazione dei nostri iscritti.
Nei seminari si è parlato delle Linee guida emanate nel gennaio 2019 dal Consiglio Superiore dei LL.PP per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibro rinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti.
Altro tema che è stato approfondito è quello dell’impiego delle barre in vetro resina FRP per l’armatura delle strutture in c.a., usate anche per l’armatura di parti di opera oggetto di ripristino ed in galleria, e molto diffuse all’estero con prodotti italiani.
L’intervento, tuttavia, che ha più interessato i presenti è stato l’illustrazione da parte del collega Raffaele Zurlo A.D. della Soc. BBT-SE del progetto e dell’avanzamento lavori della galleria ferroviaria di base del Brennero. Cantiere in corso questo, dove nuovi materiali e tecnologie avanzate sono notevolmente presenti e rivolte soprattutto alla sicurezza e alla durabilità delle strutture con puntuali ed attente procedure di accettazione controllo e verifica dei materiali in corso d’opera.
L’Ordine degli Ingegneri di Roma, su cortese invito dell’ing. Zurlo, ha quindi organizzato il presente Corso con visita ai lavori della galleria di base del Brennero (complessivamente circa 230 km di gallerie!!!) interessante per i giovani laureati in ingegneria civile ed ambientale e per i colleghi interessati alle lavorazioni in sotterraneo, sempre più diffuse in Italia ed all’estero.
Si annota anche che stanno operando le più prestigiose imprese italiane e straniere specializzate nel settore delle gallerie quali Impregilo, Astaldi, Ghella, Strabag, Porr, Poery, ecc con una occupazione diretta in cantiere di circa 2600 addetti.

Iscriviti al corso Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 18/10/2019 08:00:00 - Durata del corso: 8 ore

Costi

Quota di partecipazione: 125,00 €.

La quota di partecipazione può essere corrisposta tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Con l'entrata in vigore della Legge 81/2017, dal 14 giugno, per i professionisti titolari di PIVA, le spese sostenute per la partecipazione a convegni, congressi e simili o corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno, diventano deducibili integralmente (in luogo del precedente 50%) sino al limite a 10.000 euro annui.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 18-10-2019 Inizio: 08:00 Fine: 16:30
Sede: Infopoint BBT, Forte di Fortezza Via Brennero, 39045 Fortezza - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Iscriviti al corso Torna all'elenco completo