SEM. 50 - WE CARE LAND: Contributi ad una pianificazione integrata della gestione e cura del territorio


La Commissione “Ingegneria Naturalistica”, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con INBAR, il 24/01/2020 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema “WE CARE LAND – Contributi ad una pianificazione integrata della gestione e cura del territorio”.

Il dissesto idrogeologico costituisce un tema di particolare importanza per l’Italia a causa degli impatti sulla popolazione, sulle infrastrutture lineari di comunicazione, sul patrimonio storicoculturale e sul tessuto economico e produttivo.

Il nostro è un Paese ad elevato rischio idrogeologico. Le frane e le alluvioni sono le calamità naturali più ricorrenti e causano, dopo i terremoti, il maggior numero di vittime e di danni.

Le attività agro-forestali hanno rappresentato, nei secoli scorsi, il principale agente modellatore del territorio italiano, creando spesso paesaggi di straordinaria bellezza. In passato, specifiche pratiche agricole e una capillare rete di regimazione delle acque e di stabilizzazione dei pendii contrastavano, su territori intrinsecamente predisposti, fenomeni di degrado dei suoli e di dissesto geomorfologico e idraulico.

Mentre lo spopolamento del territorio montanocollinare che ha determinato la progressiva riduzione del presidio e della manutenzione delle opere di protezione, l’aumento significativo delle superfici artificiali, con un incremento della densità del costruito a scapito delle aree naturali, ha intensificato il degrado del suolo, con la conseguente perdita delle sue funzioni ecosistemiche.

Il consumo di suolo, quindi, non è l’unica, né la principale causa del dissesto del territorio, ma concorre, in maniera significativa, ad accrescerne la fragilità.


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 24/01/2020 09:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 24-01-2020 Inizio: 09:00 Fine: 13:00
Sede: Palazzo della Giunta Regionale Via R. Raimondi Garibaldi, 7 - Roma - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento per la partecipazione agli eventi di formazione esclusivamente online sul sito www.foir.it, al momento dell'iscrizione.


Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Dom chiuso

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto