SEM. 200 - WEBINAR - Completamento ciclo di seminari “La Direzione di Cantiere” 7° Seminario


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ogni anno un ciclo di seminari sulla Direzione di Cantiere rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati.
Il ciclo di seminari - articolato in diversi moduli in successione - percorre tutte le fasi in cui si sviluppano le commesse ed i cantieri affrontando temi quali: pianificazione e Start-Up, visione strategica, tecniche di gestione e controllo, cantierizzazioni e BIM, approvvigionamenti e contratti, tecniche di negoziazione, controllo lavorazioni, produzioni e controllo costi, soft skills e comunicazione efficace, chiusura cantiere e best practice.
Obiettivo del ciclo di seminari è quello di fornire ai partecipanti metodologie, schemi ed approcci pratici e concreti - anche non convenzionali - per la risoluzione di problematiche operative e strategiche, con esempi concreti e soluzioni efficaci e percorribili a seconda dei vari contesti.
I seminari hanno, dunque, un approccio molto pratico - incentrato su “come fare il cantiere” - basato sull’esperienza maturata dai relatori in anni di Direzione Tecnica di Cantiere che illustrano le varie fasi e le problematiche più interessanti attinenti al tema della giornata.
Il ciclo di Seminari comprende una serie di nove moduli frequentabili anche singolarmente:
1. Seminario – martedì 04 Febbraio 2020
IL DIRETTORE TECNICO D’IMPRESA E LO START-UP DI CANTIERE– Case Histories
2. Seminario – martedì 11 Febbraio 2020
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI COMMESSA – Case Histories
3. Seminario – martedì 18 Febbraio 2020
TECNICHE DI GESTIONE E CONTROLLO COMMESSA - Cantierizzazioni e BIM
4. Seminario – martedì 25 Febbraio 2020
APPROVVIGIONAMENTI E CONTRATTI – Esperienze - Gestione delle Varianti
5. Seminario – martedì 03 Marzo 2020
WORKSHOP – Un caso pratico di affidamento dei lavori in Subappalto
6. Seminario – martedì 03 Novembre 2020
IL CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI IN CANTIERE
Saranno illustrate le tecniche di controllo delle lavorazioni che un Direttore Tecnico si trova ad affrontare nella direzione del Cantiere e come gestire le criticità riscontrate
7. Seminario – giovedì 05 Novembre 2020
IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI E DEI COSTI
Verranno illustrate tecniche di controllo delle produzioni in cantiere e di controllo dei costi.
8. Seminario – martedì 10 Novembre 2020
LA CHIUSURA DELLA COMMESSA
Pianificare la chiusura: Verranno illustrate le problematiche di chiusura di un cantiere, in particolare riguardo la parte documentale, certificazioni, ecc. non solo per l’Impresa ma anche per il Direttore Tecnico.
Costruisci la tua banca dati e le tue Best Practice, impara dagli errori ! Alla fine del cantiere si può costruire la propria banca dati e consolidare le proprie best pratice
9. Seminario – martedì 01 Dicembre 2020
SOFT SKILLS : NEGOZIAZIONE E COMUNICAZIONE EFFICACE
Tecniche di negoziazione: Introduzione: perché parlare di tecniche di negoziazione; La negoziazione; I principi di Cialdini; Le tecniche della negoziazione; Gli elementi chiave; Le domande; Le concessioni; Le tattiche; Come reagire a trucchi e tranelli
La comunicazione efficace: Saranno illustrate le tecniche di comunicazione che il Direttore di Cantiere deve adottare nei riguardi sia del Committente, del RUP e della DL, sia al proprio Team ed ai subfornitori, allo scopo di perseguire efficacemente i propri obiettivi.
La partecipazione al seminario rilascia n. 3 CFP, ai fini dell'aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.
La Frequenza è obbligatoria e i CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento formativo.
Per partecipare sarà sufficiente accedere alla piattaforma a partire dalle ore 14.50 cliccando sul link personale di ricevuto a mezzo mail.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina:
https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx
Prenotandosi al seminario si autorizza il trattamento dei dati personali (Nome, Cognome, Matricola, codice fiscale, email), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse all’organizzazione ed erogazione dell’evento in modalità webinar.

Sedi e orari del seminario
Evento Webinar
Orari: 15.00 – 18.00


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 05/11/2020 15:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 05-11-2020 Inizio: 15:00 Fine: 18:00
Sede: ZOOM WEBINAR - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento per la partecipazione agli eventi di formazione esclusivamente online sul sito www.foir.it, al momento dell'iscrizione.


Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Dom chiuso

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto