SEM. 224 - WEBINAR Cloud security: come progettare servizi sicuri e resilienti


Il cloud computing, sta diventando sempre di più il paradigma che permette alle aziende di avere un ecosistema informatico sempre connesso, dai costi ridotti e maggiormente flessibile in base alla tipologia di servizio scelto, scalabile e portabile. 

I modelli di servizio da utilizzare sono differenti (SaaS, PaaS, and IaaS) come pure i modelli di distribuzione (privati, pubblici, ibridi o di community). 

 Il modello cloud introduce, oltre alle indubbie opportunità, anche nuovi rischi per la sicurezza dei dati per le aziende dovuti a molteplici fattori quali: la possibile condivisione “multi tenant” dei propri dati, l’ubicazione geografica distribuita dei dati, spesso difficile da determinare, la difficoltà di definire e, non ultimo, far accettare clausole di sicurezza “personalizzate” nei contratti con i provider. 

A questo bisogna poi aggiungere il concetto di responsabilità degli enti applicato sia al fornitore del servizio cloud che alle azienda stessa. 

La matrice di controlli di sicurezza da applicare quindi diventa ampia e difficile da ricostruire senza una conoscenza approfondita dell’ambito e delle normative di riferimento. 

Scopo del seminario è pertanto quello di offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata sul tema della sicurezza in ambito cloud  che consenta di comprenderne gli aspetti essenziali e di progettare e gestire servizi sicuri


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 02/12/2020 09:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 02-12-2020 Inizio: 09:00 Fine: 13:00
Sede: ZOOM WEBINAR - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento per la partecipazione agli eventi di formazione esclusivamente online sul sito www.foir.it, al momento dell'iscrizione.


Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Dom chiuso

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto