SEM. 234 - La cybersecurity per la protezione dei sistemi di controllo nell'industria 4.0 e nelle infrastrutture critiche


I sistemi ICS (Industrial Control System) sono utilizzati nelle catene produttive dei diversi settori industriali, come l’Oil&Gas, le centrali e reti elettriche, ma nelle autostrade, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. In poche parole, sono quelle che vengono definite infrastrutture critiche, sempre più complesse e dotate di sensori intelligenti. 

Secondo le stime di Gartner, il mercato dell'Internet of Things (IoT) per le imprese e l'industria automobilistica crescerà a 5,8 miliardi di endpoint nel 2020, con un aumento del 21% rispetto al 2019.  

Inoltre le Infrastrutture critiche per la loro stessa natura, richiedono un elevato livello di controllo, ma soprattutto a livello di sicurezza, vista l’importanza strategica, diventa così importante per la figura dell’Ingegnere aggiornarsi e conoscere le tecnologie innovative e come possono essere messe in sicurezza.  

Tuttavia non si deve dimenticare che l’innovazione tecnologica non deve trasformarsi - come accade spesso nella quotidianità - in violazione dei diritti degli individui. I sistemi devono essere attuati nel rispetto di norme che tutelano l’individuo ma che rispettano anche la sua privacy secondo le linee guida espresse dal Garante. 

Lo scopo del seminario è di aggiornare gli iscritti sulle principali applicazioni disponibili sul mercato dei sistemi Industriali, sulle tecnologie coinvolte per la messa in sicurezza e le linee guida da rispettare nelle fasi di progettazione, nella messa in esercizio e nell’utilizzo dei sistemi complessi


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 18/12/2020 09:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 18-12-2020 Inizio: 09:30 Fine: 13:30
Sede: ZOOM WEBINAR - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento per la partecipazione agli eventi di formazione esclusivamente online sul sito www.foir.it, al momento dell'iscrizione.


Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Dom chiuso

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto