exedra facebook twitter linkedin
cerca faq assistenza accedi

SEM. 251 Seminario cyberwar e ransomware: lo scenario e le misure di contrasto (4CFP)

La Commissione Sicurezza Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con il CNR e l’Associazione Marconi propone in data 15 Giugno 2017 agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema del Ransomware.

 Continuano senza sosta gli attacchi ransomware con malware WannaCry un attacco informatico su larga scala che si può definire quasi planetaria. Sono stati colpiti ospedali, università, compagnie telefoniche, aziende in almeno 70 paesi.

La tecnica è la solita: il ransomware, in altre parole, i computer vengono infettati e i dati che contengono vengono cifrati con una password nota solo ai criminali che in cambio chiedono un riscatto.

Tuttavia l’attacco in questione è stato particolarmente rilevante per la capacità di propagazione, la sua struttura e la strategia di attacco senza precedenti. Questa tipologia di attacchi è come un campanello d'allarme per segnalare quanto le organizzazioni mondiali sono vulnerabili e di cosa può accadere se non sono prese le giuste contromisure.

Lo scopo del seminario è divulgare la cultura della sicurezza informatica attraverso la conoscenza degli attacchi informatici e delle principali misure di contrasto da mettere in campo per difendersi.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 15/06/2017 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 15-06-2017 Inizio: 14:30 Fine: 19:00
Sede: Aula Marconi CNR - Piazzale Aldo Moro, 5 - 00100 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo