follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 406 - Convegno TECNOLOGIE E FORMAZIONE APPLICATE ALLA SALVAGUARDIA DEI BENI CULTURALI (3 CFP)

I sistemi tecnologici che supportano le attività di soccorso e di protezione civile svolte dai vigili del fuoco costituiscono, ormai, un complesso che può essere classificato tra le infrastrutture critiche. Dalla gestione delle risorse umane e logistiche allo scambio dati tra enti  nelle grandi calamità, infatti, l’uso di strumenti informatici è sempre più diffuso nei processi di gestione delle operazioni di soccorso. 

Poiché l'importanza di questi sistemi sta gradualmente crescendo nella gestione dell'operatività dei Vigili del Fuoco, diventa sempre più urgente  adottare le misure tese a salvaguardarne l'integrità rispetto agli attacchi informatici o a tutti i tipi di azioni malevole che possono essere portate da strumenti tecnologici.

Per questo motivo, il seminario organizzato all’Istituto Superiore Antincendi il  5 ottobre 2017 ha lo scopo di descrivere la complessità raggiunta da questi sistemi, accennando al quadro normativo vigente in materia di rischi informatici  per introdurre le prime linee guida che il Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico della difesa civile adotterà a tutela dei propri sistemi tecnologici di supporto al soccorso.

Parteciperanno all'incontro esperti di diverse amministrazioni pubbliche e del mondo accademico impegnati nello studio e nella ricerca della disciplina nota con il termine di cybersecurity.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 21/11/2017 14:30:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 21-11-2017 Inizio: 14:30 Fine: 17:30
Sede: Istituto Superiore Antincendi - Aula Magna - Via del Commercio 13 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE