follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 450 - Seminario Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale

Roma Capitale, con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.9 del 3 agosto 2016 ha approvato le Linee Programmatiche del “Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale”. Nella delibera si afferma che “(…) dovrà essere trasparente e condiviso. Saranno predisposti il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS e, in coerenza con gli altri strumenti di programmazione, un piano pluriennale delle infrastrutture che identifichi gli interventi più urgenti nel rispetto dei criteri di sicurezza, sostenibilità, accessibilità ed economicità (…)”.

Il PUMS di Roma Capitale è un piano strategico con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo, che sviluppa una visione di sistema della mobilità.

Le linee d’indirizzo, tra loro strettamente correlate, sulle quali si svilupperà il Piano, sono: garantire e migliorare l’accessibilità al territorio; garantire e migliorare l’accessibilità delle persone; migliorare la qualità dell’aria; migliorare la qualità dell’ambiente urbano; favorire l’uso del trasporto pubblico; garantire efficienza e sicurezza al sistema della viabilità e dei trasporti; governare la mobilità attraverso tecnologie innovative e infomobilità; migliorare efficienza ed economicità dei trasporti di persone e merci.

I principi ispiratori del PUMS di Roma Capitale sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione, il monitoraggio.

Il seminario intende fare il punto sullo stato di avanzamento dell’innovativo processo di redazione del PUMS, approfondendo i temi della fase partecipativa e degli 8 piani direttori (5 verticali e 3 orizzontali): piano del trasporto pubblico; piano della rete infrastrutturale; piano della logistica urbana; piano del sistema della ciclabilità; piano delle aree a mobilità lenta; piano della sicurezza stradale; piano per l’accessibilità di tutti per tutti; piano per la diffusione delle tecnologie telematiche.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 21/12/2017 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 21-12-2017 Inizio: 14:30 Fine: 19:00
Sede: Automobile Club d'Italia - Via Marsala 88 - Sala B (6° piano) - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo