follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 454 - La nuova disciplina del DPR 120/17 nella Valutazione di Impatto Ambientale

La commissione Valutazioni Ambientali istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), il 15/11/2017  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della disciplina regolamentata dal nuovo DPR 120/17.

Il tema che si intende affrontare è oggi particolarmente sentito nel campo delle opere pubbliche.

L’argomento inizia a prendere corpo con l’entrata in vigore del Dlgs 152/06 e diventa “incandescente” con l’emanazione del DM 161/12 recante il “Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo”. Dopo 5 anni di applicazione siamo allo stato attuale ed in particolare ad agosto 2017 con l’emanazione del “Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo” ovvero del DPR 120/17.

Sono stati chiariti tutti i dubbi e le incertezze? La pratica applicazione dell’esclusione dal regime dei rifiuti per queste materie è chiara? Non ci sono dubbi interpretativi? L’attuazione e/o applicazione (anche da parte dell’Autorità Competente) è chiara e tutto scorre liscio? Si iniziano ad eseguire i lavori di realizzazione delle opere pubbliche?

Queste ed altre domande sono quelle che ci sembra siano nell’aria in questo periodo circa il tema in oggetto.

Al riguardo quindi la commissione Valutazioni ambientali dell’ordine ha pensato di mettere in atto un lavoro di raccolta e sistematizzazione delle principali evidenze e criticità per poter conoscere lo stato dell’arte e da questo proporre ai soggetti interessati e (se possibile) anche all’Autorità spunti e indicazioni per rendere sempre più efficace la materia e poter risolvere punti di conflitto e difficoltà attuative. Il seminario è il primo momento di lavoro in tale direzione.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 15/12/2017 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 15-12-2017 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo