follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 108 - La Sostenibilità: il Plus Valore della condivisione del significato e dei contenuti "Testimonianze di aziende sul significato e contenuti attribuiti alla Sostenibilità" (4 cfp)

La Commissione tematica Innovazione per l'Ingegneria d'Impresa istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ASTRI dell’AEIT, il 1/03/2018 propone ai propri iscritti un convegno tecnico gratuito sul tema: La Sostenibilità: il Plus Valore della condivisione del significato e dei contenuti "Aspetti Generali della sostenibilità".

Negli ultimi tempi si sta assistendo ad un utilizzo sempre più frequente della parola “sostenibilità”.

Nel significato ad essa attribuito, tuttavia, anche in ambito tecnico, si è di fronte ad ampi margini di discrezionalità, con incertezze e talvolta arbitri.

Molto spesso poi la parola viene usata con parzialità di significato e quindi con interpretazioni potenzialmente ambigue.

Nel migliore dei casi vengono considerati tre aspetti fondamentali: ambientale, sociale ed economico. Tuttavia la separazione o la correlazione tra questi ed altri aspetti vengono solitamente trascurate. Qualche volta si parla di sviluppo sostenibile, ed è stata proposta solo in questo caso una sua definizione.

Occorrerebbe giungere invece a definizioni stabilite da documenti normativi di validità generale. A essi si dovrebbe poi fare riferimento per giudicare la conformità di determinate soluzioni, per poter acquisire un certificato di conformità, rilasciato da un ente certificatore, a sua volta opportunamente accreditato.

Lo scopo sarà quello di confrontare i punti di vista di aziende, organizzazioni scientifiche, associazioni di categoria, enti di normazione, laboratori ed enti di certificazione, giustapponendo e valorizzando i diversi significati dei termini riguardanti la sostenibilità con l’obiettivo almeno di iniziare un processo di sintesi, capace di fornire chiarezza e di conseguenza anche valore economico certo e maggiore ai prodotti (plusvalore), impianti, servizi, opere in generale, dove la sostenibilità viene menzionata.

ASTRI dell’AEIT vorrebbe aprire una discussione aprire una discussione sulla seguente proposta di definizione: “La sostenibilità è la proprietà di una qualsiasi azione o opera dell’uomo che, soddisfacendo le esigenze di coloro cui è rivolta, non limita la possibilità di soddisfare le esigenze di altri, anche diversamente dislocati nello spazio e nel tempo”.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 01/03/2018 15:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 01-03-2018 Inizio: 15:00 Fine: 19:30
Sede: Università Sapienza di Roma - Facoltà di Ingegneria - Aula Del Chiostro - Via Eudossiana, 18 - 00184 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE