follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 124 - Seminario COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE IN AMBITO NUCLEARE: Scelte trasparenti per l’ambiente e la sicurezza (5 CFP)

Le Commissioni dell’area nucleare in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, il giorno 23 Marzo 2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sulla Comunicazione e informazione in ambito nucleare: Scelte trasparenti per l’ambiente e la sicurezza.

Nella pianificazione e realizzazione di opere a grande impatto socio-economico assume oggi sempre più importanza l’informazione, la trasparenza e la condivisione. A questo proposito sta crescendo fra organi decisionali, imprese, associazioni ambientaliste, mondo della ricerca l’attenzione ad una pianificazione e realizzazione di attività di coinvolgimento dei cittadini che sappia coniugare la correttezza dei dati tecnico-scientifici con i nuovi strumenti e le nuove metodologie che la Comunicazione offre.

In Italia l’ambito nucleare è oggi interessato dalla questione indispensabile dello smantellamento (decommissioning) dei vecchi impianti e, in particolare, dalla localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi che chiuderà il loro ciclo di vita offrendo nel contempo una collocazione finale anche ai rifiuti radioattivi provenienti dalla medicina nucleare e della ricerca scientifica; tutto ciò è avvertito con maggior forza proprio per la percezione che tale settore ha nell’immaginario pubblico.

In questa sede si vuole fornire un contributo di conoscenza su quanto realizzato dagli ‘addetti ai lavori’ per coniugare in ambito nucleare l’ottimizzazione ingegneristica delle scelte tecniche con una diffusione mediatica, finalizzata ad una costruttiva interazione fra tecnici, ingegneri, mondo dell’informazione e opinione pubblica che porti ad assumere scelte consapevoli per il bene del Paese.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 23/03/2018 09:00:00 - Durata del corso: 5 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 23-03-2018 Inizio: 09:00 Fine: 16:30
Sede: Unione Associazioni Regionali Di Roma e del Lazio Sala Italia - Via Ulisse Aldovrandi, 16 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE