follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 141 - Ottimizzazione energetica: efficienza e regolazione nei sistemi di pompaggio (4 CFP)

La Commissione Riqualificazione Energetica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma il 11/04/2018, propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: “Ottimizzazione energetica: efficienza e regolazione nei sistemi di pompaggio.”

Durante la fase iniziale verrà introdotto il concetto di efficienza energetica, come previsto dalle più recenti normative, dalla Direttiva Erp e dal Regolamento Europeo riguardante la progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia.

In questo contesto sarà affrontato il tema della contabilizzazione del calore, come intervento di ottimizzazione energetica previsto dalla Direttiva Europea 2012/27/UE ed attuato a livello Nazionale attraverso il D.lgs. 102/2014.

Successivamente, l’attenzione sarà focalizzata sulle differenti tipologie di pompe centrifughe e relativi azionamenti elettrici presenti sul mercato, analizzandone l’utilizzo e mettendo a confronto i metodi di regolazione impiegati per le pompe a giri fissi e per le pompe a giri variabili.

Durante la seconda parte del seminario, verrà presentato il modello “Industria 4.0”, il quale si serve della digitalizzazione per migliorare i processi produttivi e per aumentare la trasparenza sul funzionamento delle macchine, facilitando quindi la messa in servizio e la manutenzione delle stesse, ed aumentando l’affidabilità dell’ impianto.

Per concludere verranno presentate le soluzioni KSB ad elevata efficienza energetica, unitamente a vari esempi applicativi e casi concreti di analisi e ottimizzazione dell’intero sistema idraulico, determinandone i risparmi potenziali.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 11/04/2018 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 11-04-2018 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE