follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 186 - Seminario "Il BIM nella progettazione Workshop 3D Modeling & BIM"

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (oppure la commissione… istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), in collaborazione con  il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura – Sapienza Università di Roma,il18/04/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema 3D Modeling & BIM. Nuove Frontiere.

 

Il BIM nella progettazione. 

Workshop 3D Modeling & BIM

Il Workshop ha l’obiettivo di fornire gli strumenti più aggiornati e le procedure più avanzate per la progettazione architettonica, il rilievo, il design e per la loro visualizzazione, ovvero, per la divulgazione del progetto, dell’architettura e dei beni culturali. Il Workshop intende inoltre costituirsi come un osservatorio privilegiato sull’uso del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione architettonica e sostenibile approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative in itinere riguardanti questa nuova filosofia di organizzazione della rappresentazione del progetto.

Da una parte il Workshop focalizza l’attenzione sulla modellazione tridimensionale, la gestione delle immagini (statiche e dinamiche) con effetti visivi in post produzione e la rappresentazione mediante l’uso delle stampanti 3D: procedure che consentono un’efficace visualizzazione e comprensione dei processi progettuali e/o di recupero del riguardanti il patrimonio edilizio.

Dall’altra, il Workshop si occupa di B.I.M. (Building Information Modeling), visto come una risorsa logica ed informativa, che colloca il progettista al centro del processo costruttivo, alla piccola, alla media ed alla grande scala. In questi ultimi anni, infatti, il progetto, dall’idea al collaudo, si è andato spezzettando articolando in una miriade di comparti spesso gestiti da professionisti diversi, con inevitabili problemi di coordinamento che incidono sui procedimenti progettuali scollegati tra loro, le cui decisioni ricadono, di volta in volta, sui nodi chiave della proposta, rallentandone il processo ed aggravandone notevolmente i costi. Anche il nuovo codice degli Appalti e delle concessioni all’art. 23 c.13 prevede la razionalizzazione delle attività di progettazione e delle connesse verifiche attraverso il progressivo uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture. Con la risorsa B.I.M. la rappresentazione può ritornare ad avere un ruolo primario nella gestione delle informazioni dell’intero progetto, i processi si potrebbero integrare, la collaboratività tra gli operatori del settore potrebbe aumentare, garantendo una maggiore qualità dell’opera realizzata secondo gli intenti progettuali. L’obiettivo è fornire una maggiore consapevolezza dei processi orientati al BIM e delle possibilità che essi offrono e come un progettista deve rapportarsi con queste nuove modalità di gestione delle n-dimensionali informazioni di progetto.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 19/04/2018 08:30:00 - Durata del corso: 8 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 19-04-2018 Inizio: 08:30 Fine: 19:00
Sede: Aula Magna della Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma - Via Gramsci 53 - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo