follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 209 - Seminario Costruire e ristrutturare con le nuove NTC: Cosa cambia con le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (4 CFP)

La Commissione strutture tipologiche istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono il nuovo riferimento per il professionista che esegue il progetto statico e sismico di qualunque struttura ed in ogni comune d'Italia. La sfida più importante sta proprio nell'applicare correttamente i criteri progettuali e di verifica: dalla progettazione in capacità ai dettagli costruttivi, dall’analisi sismica per ciascuno stato limite alla valutazione della sicurezza di edifici esistenti. Applicare correttamente le NTC 2018 nella ristrutturazione dell’esistente aiuta a cogliere le opportunità legate al Sismabonus.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono una revisione in continuità delle norme che abbiamo utilizzato negli ultimi anni: non ne modificano infatti i principi fondamentali ma introducono alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica per applicare con efficacia le indicazioni contenute.

L’obbiettivo di questo incontro è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Nella parte finale dell’incontro vengono trattati due esempi applicativi: il progetto di un nuovo edificio in cemento armato e la valutazione della sicurezza di una struttura esistente alla luce delle nuove NTC. Si parte dalla schematizzazione della struttura e dalla modellazione agli elementi finiti e si arriva al progetto delle armature o alla verifica di vulnerabilità dell’edificio e alla classificazione del rischio sismico.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 17/05/2018 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 17-05-2018 Inizio: 14:30 Fine: 18:30
Sede: Aula Magna “Giorgio Mazzini” Istituto Superiore Antincendi - Via del Commercio 13 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo