follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 214 - Seminario Bilanciamento idraulico degli impianti HVAC

L’introduzione dei sistemi di distribuzione a portata variabile ha progressivamente fatto perdere di significato al bilanciamento statico degli impianti.

Occorre pertanto introdurre un concetto di bilanciamento dinamico ossia la capacità dell’impianto di riadattare le proprie caratteristiche in funzione delle contingenti condizioni di lavoro.

Bilanciare correttamente l’impianto significa permettere a tutti i componenti del sistema di performare, così come il progetto richiede, riducendo al minimo le dispersioni di energia generate dai transitori di funzionamento. Refrigeratori d’acqua/Pompe di calore e pompe di circolazione, in particolare, sono gli elementi che più subiscono gli squilibri del sistema e da soli costituiscono la maggior fonte di assorbimento energetico dell’impianto.  Permettere a questi elementi di lavorare in forma stabile nel loro punto di maggiore efficienza, significa pertanto consentire all’impianto di essere energeticamente conveniente e performante.

Ne consegue che l’ottimizzazione della gestione dei fluidi vettori assume un aspetto determinante al fine del raggiungimento dello scopo.

L’efficientamento della distribuzione della potenza in retrofit di impianti esistenti e la progettazione di impianti nuovi dinamicamente bilanciati è un aspetto strategico sul quale il professionista è chiamato a porre un’attenzione prioritaria tramite una formazione puntuale teorica e pratica su tutte le grandezze che lo caratterizzano al fine di ottenere la massima resa con il minor consumo energetico possibile.

Obiettivo del seminario è quindi quello di trasmettere all’ingegnere le nozioni necessarie alla gestione del bilanciamento dinamico mediante la definizione teorica delle grandezze notevoli e del loro significato e quindi, con una serie di dimostrazioni pratiche, la verifica e l’analisi diretta della fenomenologia su di un impianto demo.”

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 17/05/2018 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 17-05-2018 Inizio: 14:00 Fine: 19:30
Sede: Celimontano - Via Bezzecca, 10 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE