follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 238 - Seminario "Blockchain e criptovalute, una tecnologia in crescita che rivoluzionerà l’economia e la società" (4 CFP)

La tecnologia blockchain ha permesso dieci anni fa la creazione delle criptovalute, guadagnando l’attenzione dei media e dei mercati finanziari, ma anche dando luogo a uno degli sviluppi tecnologici più interessanti della storia recente.

La blockchain è di fatto un data base distribuito, specializzato per registrare transazioni in forma inalterabile e incancellabile. La sua distribuzione la rende indipendente dai guasti e il metodo utilizzato per registrare le transazioni non richiede la presenza di  enti certificatori. Queste caratteristiche rendono la blockchain ideale per generare criptovaluta, per effettuare pagamenti o realizzare smart contract, ma queste sono solo alcune delle applicazioni possibili, molte altre sono in fase di sperimentazione, in ambito assicurativo, healthcare, e-government, IoT, ecc.

Attorno alla blockchain sono nati nuovi algoritmi ed ambienti di sviluppo e nuovi strumenti hardware come  i sistemi di mining che possono richiedere hardware specializzato  e data center del tutto particolari, nonché grandi consumi di energia. 

Lo scopo di questo seminario è di presentare una panoramica del fenomeno legato alla blockchain: gli aspetti tecnologici ed energetici legati all’hardware ed ai Data Center. Gli aspetti finanziari; valutazione delle ICO, metodi per la gestione di posizioni basate su criptovalute.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 22/06/2018 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 22-06-2018 Inizio: 14:30 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo