follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 241 - RFI: Piano Tecnologico di Rete ed evoluzione dei sistemi di protezione marcia treno (3 CFP)

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con AIIT – Associazione per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, il 06 Giugno 2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema:

RFI: Piano Tecnologico di Rete ed evoluzione dei sistemi di protezione marcia treno

Il settore ferroviario è in questi anni campo di una notevole evoluzione tecnologica e, in particolare nel settore del segnalamento, l’Italia occupa una posizione avanzata.

Il seminario si propone di presentare un ampio quadro degli sviluppi attuati e previsti da Rete Ferroviaria Italiana, Società operativa del Gruppo Ferrovie dello Stato per l’infrastruttura. Specifica attenzione sarà dedicata ai sistemi di segnalamento e protezione della marcia dei treni. La rete nazionale italiana ha un elevatissimo grado di copertura di sicurezza mediante diversi sistemi di protezione ed è stata la prima rete ad applicare il sistema europeo ETCS/ERMTS di livello 2, sulla linea AV Roma-Napoli.

Oggi sono attrezzate con tale livello di sistema anche le linee AV Torino-Milano e Milano-Firenze, mentre è in corso di sviluppo l’adozione del sistema ERTMS sulle linee convenzionali che appartengono ai corridoi ferroviari europei che attraversano l’Italia ed anche sui nodi delle principali città, per aumentarne la capacità (ERTMS alta densità). Si lavora anche sul livello 3 (sezioni mobili) e sull’applicazione satellitare, che ha avuto un’innovativa sperimentazione in Sardegna.

Si mostra inoltre interessante e conveniente l’adozione del sistema ERTMS su linee regionali.

Il seminario, tenuto dall’ing. Marcello Tringali, libero professionista già Dirigente di RFI e dall’ing. Fabio Senesi, Responsabile degli Standard tecnologici nella Direzione tecnica di RFI, è strutturato in modo da offrire ampio spazio agli approfondimenti richiesti dai partecipanti e al confronto delle opinioni.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 06/06/2018 15:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 06-06-2018 Inizio: 15:00 Fine: 18:00
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo