follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 246 - Seminario Nuove norme e nuove modalità di dimensionamento degli impianti

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma  in collaborazione con RIELLO SpA, il 20/06/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema “Nuove norme e nuove modalità di dimensionamento degli impianti”.

Il patrimonio edilizio italiano è senza dubbio uno dei più “stratificati” al mondo, componendosi per la massima parte di edifici realizzati molto prima che si iniziasse a parlare di efficienza energetica, sia per quanto riguarda la parte prettamente strutturale che per quella impiantistica degli edifici.

Lo sviluppo del patrimonio abitativo del nostro paese, ha infatti registrato il suo massimo sviluppo prima della Legge 373 del 1976, che è la prima norma nazionale sull’efficientamento energetico dei contesti abitativi.

Partendo da questa considerazione possiamo facilmente capire come l’obiettivo di Riqualificare e Riprogettare gli impianti di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria, abbia un peso preponderante, in termini numerici e di risultati, rispetto al comparto delle nuove costruzioni.

Nell’ultimo decennio, per accelerare questo processo, sono stati emanati una serie di provvedimenti che hanno sancito in maniera incontrovertibile questo orientamento (Direttiva 2010/31/VE) ponendo l’obiettivo di raggiungere risultati molto ambiziosi sia nella rivisitazione delle parti strutturali degli edifici che degli impianti di climatizzazione.

Predisporre interventi in questa direzione è perciò l’obiettivo differenziante e prioritario che deve essere tenuto presente da tutti i professionisti coinvolti nella “filiera” che si occupano di realizzare impianti altamente performanti.

Una realtà che presuppone una attenta analisi degli interventi, sviluppando soluzioni con “sistemi” di prodotto concepiti ad hoc per ogni particolare esigenza. Soluzioni che vogliono supportare il professionista nella scelta della soluzione più vicina alle richieste del committente, sia in ambito domestico che industriale.

Per discutere di queste tematiche Riello ha organizzato il ciclo 2018 di incontri con i Termotecnici.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 20/06/2018 09:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 20-06-2018 Inizio: 09:30 Fine: 14:30
Sede: Villa del Cardinale - Via dei Laghi, 7 km 11 - 00040 - Rocca di Papa - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo