follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 252 - Seminario L'isolamento dalle vibrazioni. Progettazione ed esecuzione

Il controllo delle vibrazioni è peraltro strettamente collegato all’isolamento acustico. Accade spesso infatti che la trasmissione delle vibrazioni induca rumori indesiderati presso i ricettori sensibili, anche in luoghi relativamente poco distanti dalle sorgenti, attraverso la sollecitazione di elementi costruttivi e di arredo (ad esempio i controsoffitti, il mobilio, ecc.) diminuendo sensibilmente la qualità abitativa degli ambienti di vita o di lavoro. In determinate condizioni, le vibrazioni possono creare danni permanenti agli edifici o agli stessi macchinari emittenti, qualora si propaghino in maniera incontrollata.

L’obiettivo del seminario è di presentare ai colleghi una panoramica organica dell’argomento, affrontando in primis le tematiche teoriche di base riguardo le oscillazioni meccaniche e la loro propagazione. Verrà inoltre presentato il quadro normativo di riferimento per quanto riguarda l’esposizione di edifici e persone, per passare poi ad illustrare le soluzioni specifiche di intervento, descrivendo i sistemi di isolamento tipicamente adottati. Infine verranno illustrati alcuni esempi di intervento, con metodologie di scelta in termini di soluzioni e tipologie di prodotti.

Tutto ciò per consentire ai partecipanti di assimilare il tema a 360°, dalla teoria alla applicazione pratica.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 27/06/2018 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 27-06-2018 Inizio: 14:00 Fine: 19:30
Sede: Domus Nova Bethlem, Sala Berlinsani - Via Cavour 85 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo