follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 253 - Acquisti trasparenti di beni e servizi IT della P.A.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 20 Giugno 2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema: Acquisti trasparenti di beni e servizi IT della P.A.

Trasparenza ed efficienza dovrebbero essere le bussole per ogni attività della Pubblica Amministrazione (PA). La riforma degli acquisti della PA, avviata con il DL n. 66 del 2014, mirava alla centralizzazione attraverso la creazione di una trentina di “soggetti aggregatori” sui quali avrebbero dovuto transitare gli acquisti per certe merceologie e al di sopra di certe soglie.

Ad oggi, purtroppo, essa non ha ancora dato i risultati sperati, come evidenzia l’Osservatorio Conti Pubblici dell’Università Cattolica di Milano. Infatti, a quasi quattro anni dalla riforma, c’è stato un aumento degli acquisti centralizzati, ma i progressi sono ancora limitati in termini di volumi. Restano, inoltre, aspetti di criticità in termini di trasparenza e pubblicità dei prezzi effettivamente pagati dalla PA, nonché sulle procedure adottate.

Come far svoltare l’amministrazione? Serve una progettazione chiara di ciò che la PA vuole acquistare, un chiaro piano dei fabbisogni per poi avviare la procedura d’acquisto selezionata. Nella fase di elaborazione un ruolo cruciale lo possono svolgere gli ingegneri per competenze e deontologia professionale.

Una progettazione mirata e una gestione virtuosa delle procedure di gara, garantiscono risparmi per la PA e migliori e maggiori servizi per i cittadini.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 20/06/2018 10:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 20-06-2018 Inizio: 10:00 Fine: 13:00
Sede: Camera dei Deputati Sala del Refettorio - Via del Seminario, 76 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE