follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

COR. 254 - Corso Telecomunicazioni, Telerilevamento e Navigazione Satellitari - Progettazione Segmento Terrestre e Tecnologie

Tale Corso si rivolge essenzialmente agli Ingegneri del Settore dell’Informazione fornisce una panoramica sui Sistemi e sulle Tecnologie delle Telecomunicazioni via Satellite, dal momento che come scritto nel DPR 328/2001 – ART. 46: “La pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni”, sono esclusivo appannaggio degli Ingegneri afferenti al suddetto settore.

A tal fine questo corso ha l’obiettivo di formare gli ingegneri che si affacciano alla trasmissione delle informazioni via satellite, la navigazione e il telerilevamento, o che vogliano aggiornare le loro competenze in materia.

I Satelliti di telecomunicazione, sia in orbita terrestre geostazionaria ( GEO ) che in orbita bassa (LEO e MEO) , forniscono una piattaforma efficace per trasmettere segnali radio tra in ogni punto della Terra . Gli utenti che utilizzano questi segnali godono di un ampio spettro di servizi di telecomunicazione a terra, in mare e in aria. Questi sistemi satellitari competono direttamente in alcuni mercati con i mezzi di trasmissione più affermati, tra cui TV via etere e via cavo , e servizi di accesso a Internet ad alta velocità paragonabili all’ADSL. Inoltre i satelliti forniscono servizi dati e voce in mobilità su vaste aree dove la rete fissa è assente come nel caso di comunicazioni marittime e aeree e comunicazioni in aree topologicamente disagiate.

Tale corso fornisce una base di comprensione del settore Satcom spaziando dai sistemi satellitari classici a quelli più avanzati tecnologicamente (satelliti Multi fascio che satelliti Dual Use). Inoltre verranno introdotti i principi dei sistemi di Navigazione Satellitare (sistemi GPS e Galileo) e di Remote Sensing (COSMO-SKYMED).

Saranno anche approfondite tematiche sul High Throughput Satellites e sulla tecnologia 5G via satellite.

Verrà infine presentato il quadro di riferimento del diritto internazionale dello spazio.

 

La Frequenza è obbligatoria. Al corso sono assegnati n. 16 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. I CFP saranno rilasciati unicamente con la frequenza ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 18/06/2018 08:00:00 - Durata del corso: 16 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 18-06-2018 Inizio: 08:00 Fine: 13:30
Sede: Polmanteo - Viale Angelico 19 - - Roma - RM
Note:


GIORNATE

Data: 18-06-2018 Inizio: 14:00 Fine: 17:00
Sede: Polmanteo - Viale Angelico 19 - - Roma - RM
Note:


GIORNATE

Data: 09-07-2018 Inizio: 08:00 Fine: 13:30
Sede: Polmanteo - Viale Angelico 19 - - Roma - RM
Note:


GIORNATE

Data: 09-07-2018 Inizio: 14:00 Fine: 17:00
Sede: Polmanteo - Viale Angelico 19 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Può partecipare chiunque che abbia una conoscenza di base sulle telecomunicazioni satellitari

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo