follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 273 - Seminario Obiettivo 2019: innovazione digitale con il Building Information Modelling

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile Geotecnica del Politecnico di Torino, propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito, in occasione della recente entrata in vigore del D.M. 560/2017 che definisce modalità e tempi di progressiva introduzione dei metodi BIM per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.

Il BIM può essere definito come una metodologia destinata a realizzare, gestire e comunicare informazioni, basata su un modello informativo dell’opera e la possibilità di condividerlo, denominata interoperabilità. Oggigiorno tale metodo, rappresenta certamente uno dei maggiori fattori di innovazione nel processo di gestione digitale del comparto delle costruzioni. Infatti, la transizione digitale del settore è in ritardo rispetto agli altri settori manifatturieri, così come testimoniato dall’Istat nel rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2018, almeno nel nostro Paese. Il Governo ha pertanto definito una strategia nazionale per la digitalizzazione del settore costruttivo, che include l’adozione obbligatoria del BIM, a partire dal 01.01.2019, negli appalti pubblici e per importi superiori a € 100 milioni.

L’evento ha come scopo quello di illustrare l’attuale quadro normativo nazionale, a partire dai disposti del nuovo Codice dei Contratti, evidenziandone vantaggi e criticità, anche rispetto alla normativa internazionale. Durante il seminario saranno presentati casi applicativi di utilizzo di tale metodologia per diversi aspetti di progettazione strutturale ed infrastrutturale, considerando l’intero ciclo di vita dell’opera, allo scopo di fornire ai presenti un quadro completo  sulla digitalizzazione nel mercato italiano e nelle gare di appalto pubbliche.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 24/07/2018 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 24-07-2018 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE