follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 279 - Seminario Retrofit energetico del sistema edificio impianto

Durante la fase iniziale verranno illustrate le principali opportunità, e alcuni esempi, di miglioramento del sistema edificio-impianto del patrimonio pubblico. Sarà anche presentata la VI edizione del Convegno ReUSO 2018 che si svolgerà a Messina nelle date 11-12-13 ottobre, nel cui ambito saranno affrontate tematiche inerenti la conservazione, il recupero e la tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Nella prima parte del seminario verrà introdotta la tematica della riqualificazione energetica dell’edificio con argomentazioni inerenti le verifiche di isolamento termo igrometrico in regime dinamico secondo la UNI EN 15026. L’azienda Naturalia Bau srl illustrerà inoltre le tecniche di isolamento dell’involucro edilizio, interno ed esterno con l’utilizzo di materiali naturali.

Durante la seconda parte del seminario, dopo una panoramica sul ruolo delle fonti rinnovabili nella riqualificazione energetica degli edifici, interverrà l’azienda Riello S.p.A. presentando le tecnologie del solare termico e delle pome di calore illustrandone i meccanismi incentivanti e i criteri di dimensionamento.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 18/09/2018 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 18-09-2018 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo