follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 290 - Seminario Tecnologie a sostegno della mobilità sostenibile (4 CFP)

La Commissione Mobilità Sostenibile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con Roma Servizi per la mobilità e CNR, il giorno 17/09/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema Tecnologie a sostegno della mobilità sostenibile.

L’evento si inserisce nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto inizio nel 2002 e si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre in tutta Europa.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai", per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Ridefinire il modo in cui avviene la mobilità sistematica casa-scuola e casa-lavoro è un tema importante per risolvere la congestione delle grandi città. Dal momento che una quota rilevante dei problemi di inquinamento, congestione del traffico e di incidentalità nel nostro Paese dipende dal predominio dell’uso del mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro. Una sfida che ha ricadute ecologiche importanti è studiare nuove forme di multimodalità del trasporto per diminuire e scoraggiare sempre di più l’utilizzo del mezzo privato a vantaggio di quello pubblico.

L’evento è organizzato in due sessioni.

La prima è incentrata sul tema della infomobilità come ausilio alla scelta modale.

La seconda è focalizzata sugli scenari di sviluppo della mobilità elettrica

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 17/09/2018 10:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 17-09-2018 Inizio: 10:00 Fine: 14:00
Sede: Aula Marconi Consiglio Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE