follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 304 - Seminario Cedimenti e subsidenze nel territorio di Roma: Rischi e mitigazione (6 CFP)

La Commissione Geotecnica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, propone il 08/10/2018 ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito dal titolo "Cedimenti e subsidenze nel territorio di Roma: Rischi e mitigazione"

Il sottosuolo di Roma è complesso ed è spesso interessato da cedimenti i cui effetti possono essere visibili su edifici e infrastrutture e rappresentare condizioni di rischio per la cittadinanza e i sottoservizi.

La Città Eterna si trova infatti nella condizione di dover condividere la quotidianità con tali fenomeni dovuti non solo alla complessità del sottosuolo ma anche all’elevata disomogeneità strutturale e storica delle costruzioni del tessuto urbano.

In tale contesto è di fondamentale importanza la mappatura delle zone più suscettibili, l'analisi approfondita del suolo e del sottosuolo, la stima degli effetti e la ricerca di possibili soluzioni. Enti e Amministrazione sono in prima linea per svolgere la loro attività di protezione della vita della Città Eterna.

La Commissione geotecnica dell'Ordine degli ingegneri di Roma ha organizzato in precedenza seminari sui rischi connessi alle instabilità di versante e alle cavità nella città di Roma con l'obiettivo di sensibilizzare i professionisti su tematiche importanti per la città Eterna.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 08/10/2018 09:00:00 - Durata del corso: 6 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 08-10-2018 Inizio: 09:00 Fine: 17:30
Sede: Sala della Protomoteca del Comune di Roma - Piazza del Campidoglio - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo