follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

COR. 314 - Ciclo di Seminari: “FACCIAMO IL PUNTO SUL CODICE DEI CONTRATTI” Sem. n. 2

Il Tavolo sulla legislazione dei LL.PP. dell’Ordine degli Ingegneri di Roma punta a fare chiarezza in un momento di particolare incertezza su diversi aspetti che si trovano ad affrontare gli addetti ai lavori ed in particolare le Stazioni Appaltanti nella fasi di scelta del contraente e di esecuzione del contratto.

L’esigenza di chiarimenti e approfondimenti sul nuovo Codice, sui suoi provvedimenti attuativi, sulle modifiche in corso che puntano, si spera, alla semplificazione, si fa sempre più evidente e necessaria.

In alternativa non si tralascia l’ipotesi di azzeramento del Codice 50/2016 ed il ritorno al Codice 163/2006 con il suo regolamento 207/10 fermo restando il rispetto dei principi delle direttive comunitarie. Confidando quindi di dare concretezza ai seminari vengono individuati alcuni temi particolarmente rilevanti che saranno trattati, anche da più relatori, e di seguito riportati:

  • Stato di attuazione dei provvedimenti attuativi del Codice 50/2016
  • Proposte di modifica esemplificazione del Codice
  • La qualificazione delle Stazioni appaltanti
  • Il BIM e l’impatto sui servizi di architettura ed ingegneria
  • Il bando ed i criteri di aggiudicazione
  • Le varianti
  • L’offerta OEPV ed il massimo ribasso
  • L’appalto integrato
  • I Commissari di gara, l’aggiudicazione ed il contratto
  • Il contenzioso
  • I compiti del Direttore dei lavori e del RUP
  • Il collaudo tecnico amministrativo ed il collaudo statico
  • Le responsabilità della Stazione appaltante, del RUP, del Direttore dei Lavori, del Collaudatore e degli Addetti alla sicurezza, dell’Impresa.

     

    Coordinamento

Ing. Tullio Russo - Consigliere dell’Ordine                             Ing. Massimo Babudri - Presidente Commissione BIM dell’Ordine  

 

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 12/11/2018 09:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

Quota di partecipazione: 10,00 €.

La quota di partecipazione può essere corrisposta tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Con l'entrata in vigore della Legge 81/2017, dal 14 giugno, per i professionisti titolari di PIVA, le spese sostenute per la partecipazione a convegni, congressi e simili o corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno, diventano deducibili integralmente (in luogo del precedente 50%) sino al limite a 10.000 euro annui.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 12-11-2018 Inizio: 09:30 Fine: 13:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Sarà data priorità agli Ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ma può partecipare chiunque.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo