follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

COR. 323 - Ciclo di Seminari L’esame di valutatore certificato secondo UNI 11558:2014 - Seminario n. 3

La Commissione Estimo Immobiliare propone un ciclo di 3 seminari destinato a consolidare ed integrare le conoscenze e le abilità necessarie a sostenere l’esame di valutatore certificato (livello base e avanzato) secondo UNI 11558:2014 e la PdR UNI 19:2016.
Questo ciclo di seminari costituisce l’ideale completamento (specificamente finalizzato all’esame) del ciclo di seminari “La valutazione immobiliare nella pratica professionale”, già tenutosi presso l’Ordine nel corso del corrente anno in due distinte edizioni. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti (indipendentemente dal fatto che abbiano seguito anche il ciclo precedente) che, nell’ambito dell’esercizio della professione, hanno acquisito, anche autonomamente, le nozioni e le conoscenze fornite nell’ambito di tali seminari.
E’ necessario peraltro segnalare che, per essere ammessi a sostenere l’esame di valutatore certificato, gli interessati devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti:
a) almeno 3 anni di esperienza lavorativa specifica e continuativa nel settore;
b) per il livello base: almeno 10 valutazioni immobiliari svolte in modo continuativo nell’ultimo triennio mediante il confronto di mercato, la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo;
c) per il livello avanzato (in aggiunta a quanto sopra): almeno 3 valutazioni immobiliari svolte in modo continuativo mediante metodiche finanziarie, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.
Scopo dei seminari è quello di illustrare le modalità esecutive dell’esame e di addestrare i partecipanti alla soluzione dei quiz a risposta multipla e all’impostazione delle prove pratiche.
L’attività di valutazione è oggi connotata da una molteplicità di interrelazioni tra svariate discipline che attengono all’estimo classico e avanzato, all’urbanistica, al diritto pubblico e privato, ecc. Nei seminari saranno illustrate le materie sulle quali si fonderanno le prove e saranno forniti e commentati esempi di test e di problemi estimativi che possono costituire materia di esame.
Il ciclo di Seminari si compone di 3 incontri tra loro indipendenti:
Seminario 1° - 19/11/2018 - “Introduzione alla certificazione. Richiami sui metodi di valutazione”
Seminario 2° - 29/11/2018 - “Standard nazionali e internazionali di valutazione. Principi di economia applicata alla valutazione immobiliare”
Seminario 3° - 12/12/2018 - “Elementi di diritto, di urbanistica e fiscalità immobiliare. Certificazione e conformità degli immobili”


La Frequenza è obbligatoria. A ciascun seminario sono assegnati n. 4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.
La frequenza sarà attestata unicamente dalle firme e dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita.
L’iscrizione è obbligatoria sul sito dell’Ordine alla pagina: https://www.ording.roma.it/formazione/index.aspx


Calendario:


Seminario 01 – 19/11/2018 - ore 14:30 - 18:30
Seminario 02 – 29/11/2018 - ore 14:30 - 18:30
Seminario 03 – 12/12/2018 - ore 14:30 - 18:30

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 12/12/2018 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

Quota di partecipazione: 20,00 €.

La quota di partecipazione può essere corrisposta tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Con l'entrata in vigore della Legge 81/2017, dal 14 giugno, per i professionisti titolari di PIVA, le spese sostenute per la partecipazione a convegni, congressi e simili o corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno, diventano deducibili integralmente (in luogo del precedente 50%) sino al limite a 10.000 euro annui.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 12-12-2018 Inizio: 14:30 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Aperto a tutti

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE