La Commissione Geotecnica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma propone un seminario sulla Validazione dei modelli di calcolo in ambito geotecnico.
Nella pratica professionali i Progettisti utilizzano ormai in modo sempre più massiccio software di calcolo per l'analisi di modelli bidimensionali o tridimensionali, corredati da molteplici tipologie di analisi e da una complessa fase finale di rielaborazione dei risultati (post-processing). Contemporaneamente, la grafica sempre più spinta e la possibilità di importare i modelli di calcolo da ambienti di BIM Authoring ha creato un pericoloso strappo tra quanto mostrato a video e i dati passati al solutore. Per questi motivi si rende necessario adottare delle procedure di validazione finalizzate a saggiare la bontà del modello di calcolo, stabilendo se esso sia effettivamente rappresentativo del problema in esame. Il presente seminario si propone di fornire agli Ingegneri gli strumenti teorico/metodologici per acquisire la capacità di applicare tali procedure nell’ambito della modellazione geotecnica. Analizzando esempi reali di opere di sostegno flessibili e tipici problemi 2D/3D i docenti forniranno ai Professionisti le tecniche idonee a porre in essere il tema della validazione dei modelli di calcolo.
Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo
Inizio del corso: 30/10/2018 14:00:00 - Durata del corso: 3 ore
La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo
GIORNATE
Data: 30-10-2018 Inizio: 14:00 Fine: 17:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:
Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.
Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo