follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 359 - Seminario Le tecnologie trenchless: gli interventi sulle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il Municipio Roma IX EUR e IATT, il 20/11/2018 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema:

Le tecnologie trenchless: gli interventi sulle reti interrate nell’ottica della sicurezza, innovazione, eco-sostenibilità ed economicità

In una realtà come quella attuale caratterizzata da investimenti sempre più mirati e da una crescente sensibilità nei confronti delle problematiche socio ambientali, l’impiego delle tecnologie NO – DIG o a basso impatto ambientale costituisce una valida e vantaggiosa alternativa rispetto alle tecniche di scavo tradizionale per la costruzione e l’esercizio delle infrastrutture di reti del sottosuolo.

Ad oggi possiamo affermare che tali tecnologie, utilizzate sia per la posa di nuove infrastrutture di rete sia per il risanamento e riutilizzo di quelle esistenti, sono affidabili e al tempo stesso più economiche e meno invasive di quelle tradizionali in particolare in ambito urbano. Infatti rappresentano soluzioni alternative tecnicamente avanzate che limitano la manomissione delle strade, lo scavo e la movimentazione dei terreni, evitano disagi alla circolazione veicolare e pedonale, riducendo sensibilmente gli incidenti di cantiere ed il disturbo arrecato ad attività economiche, di residenza e di svago.

E’ nostra convinzione che l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale unitamente a misure preventive sulla sicurezza dei cantieri e ad un quadro normativo, costituiscano una soluzione importante e significativa per orientare il mercato verso scelte consapevoli e rappresentino un capitale di conoscenza inestimabile per la società civile, elevando la concorrenza dal piano dei “costi” al piano della qualità, ottimizzando l’uso delle risorse e dei processi e garantendo sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Il workshop ha lo scopo di presentare alcune di queste tecnologie trenchless ed i campi di applicazione in ambito urbano sia mediante illustrazione di case history che con una dimostrazione pratica.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 20/11/2018 09:30:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 20-11-2018 Inizio: 09:30 Fine: 13:30
Sede: Roma Capitale – Municipio IX Eur - Sala Consiglio - Piazzale Peter Benenson - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo


SHARE