follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 55 - Convegno “Riqualificare gli edifici con Ecobonus e Sismabonus” Esempi pratici di miglioramento energetico-strutturale e applicazione delle detrazioni fiscali - parte 1: la valutazione delle prestazioni energetiche

La commissione strutture tipologiche istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con ENEA e Logical Soft, propone ai propri iscritti un convegno tecnico gratuito sul tema della Riqualificazione degli edifici con Ecobonus e Sismabonus.

L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro sintetico ed operativo dell'evoluzione normativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici e per realizzare gli interventi di messa in sicurezza, così da poter cogliere le opportunità di Ecobonus e Sismabonus. Durante il convegno verranno svolti esempi pratici di miglioramento energetico e di valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti.

I ricercatori ENEA inquadreranno i bonus fiscali e le opportunità nell’ambito della riqualificazione dell’esistente, illustreranno poi il metodo per diagnosticare le vulnerabilità di un edificio in linea con le indicazioni fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico anche attraverso una procedura sotto forma di applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle criticità strutturali ed energetiche.

Saranno poi illustrati i casi studio di diagnosi energetica e di valutazione delle vulnerabilità sismica di edifici esistenti. I casi studio verranno analizzati secondo le vigenti normative e avendo come riferimento la realizzazione di interventi concreti finalizzati con la richiesta degli incentivi fiscali.

L’incontro terminerà analizzando la fase di caricamento della pratica ENEA sul portale dedicato e valutando concretamente le opportunità economiche di cessione del credito con soluzioni dirette o con intermediari finanziari.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 19/02/2019 09:00:00 - Durata del corso: 3 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 19-02-2019 Inizio: 09:00 Fine: 12:30
Sede: Sapienza Università di Roma - Aula Magna Facoltà di Architettura – Sede di Valle Giulia - Via Antonio Gramsci 53 - - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo