follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 62 - Seminario Fondi europei diretti ed indiretti

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 25/02/2019  propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema dei fondi europei destinati anche ai professionisti.

I professionisti del terzo millennio dovranno affrontare la globalizzazione dei mercati e della libera circolazione delle idee che sarà sancita con l’attuazione della tessera professionale europea.

L’accesso ai finanziamenti comunitari potrà supportarli per perseguire la formazione, lo sviluppo tecnologico e professionale necessari per vincere la sfida.

la raccomandazione CE 2003/361 del 6 maggio 2003, ha equiparato i liberi professionisti alle PMI e ciò comporta essenzialmente che i professionisti, così come le PMI, possono accedere ai fondi strutturali europei 2014/2020; pertanto, anche per coloro che svolgono la libera professione,  hanno la possibilità di accesso ai fondi strutturali FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo) nonché ai Piani operativi PON (Programma Operativo Nazionale) e POR (Piano Operativo Regionale).

L’obiettivo del seminario è pertanto quello di offrire, agli iscritti all’Ordine, una panoramica aggiornata sugli strumenti di finanziamento fruibili dagli ingegneri in quanto professionisti.

Infine il seminario, si propone, anche l’obiettivo di presentare, i consulenti e gli argomenti del nuovo sportello di “Orientamento ai fondi per professionisti” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 25/02/2019 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 25-02-2019 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo