follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

SEM. 104 - Seminario "IL PROJECT MANAGEMENT NELLE COSTRUZIONI IN EDILIZIA ED INFRASTRUTTURE" (4 CFP)

 Il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio e la Commissione Project Management in ambito civile ed ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, hanno voluto organizzare questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia del Project Management alle costruzioni, in ambito nazionale ed internazionale, affrontando il problema di una gestione sistematica del “Progetto”. 

Vengono sintetizzati i temi principali per un corretto processo manageriale nell’ambito della progettazione con metodologia BIM facendo riferimento a casi concreti. 

Dal 1 Gennaio del 2019, la nuova frontiera nella progettazione integrata, il BIM, è divenuta obbligatoria per opere sopra i 100 milioni di euro. Questa nuova metodologia verrà progressivamente estesa agli appalti di importo inferiori fino a introdurla in tutto il sistema dei lavori pubblici nel 2025

Il Geom. Antonio Ortenzi, illustrerà come le fasi di un progetto pubblico possono essere gestite con i processi di Project Management partendo dalla programmazione dell’opera fino ad arrivare al Facility Management. 

L’Ing. Francesco Rizzelli, introdurrà i concetti fondamentali del BIM sintetizzando le parti principali del DM 560/2017 e della norma UNI 11337-2017. Illustrerà infine alcuni casi concreti di applicazione della metodologia. 

L’Ing. Leonardo Bonamoneta, presenterà un progetto BIM realizzato per conto della Banca d’Italia con un modello organizzativo finalizzato a tenere sotto controllo la gestione dei tempi e dei costi, durante lo svolgimento del lavoro, con evidenza sui modelli di report per il monitoraggio e controllo in fase esecutiva. 

L’Ing. Mario Mignone, presenterà un case study di Project & Construction Management in cantieri di grandi dimensioni nel nostro paese. 

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 23/03/2019 09:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Roma, in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all'Albo

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 23-03-2019 Inizio: 09:30 Fine: 14:00
Sede: Sala Ruspoli - Piazza Santa Maria - - Cerveteri - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a corsi@ording.roma.it indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento

Le iscrizioni sono chiuse - Torna all'elenco completo