follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

Federico Miroballo - Studio di Ingegneria Elettronica

Nato a Roma il 15/04/1967, laureato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1997 in ingegneria elettronica. Dal 1987 ha lavorato nel campo della programmazione e microprogrammazione. Dal 1995 si è interessato ai problemi della disabilità frequentando, per un anno, l’unita spinale del CTO di Roma e progettando dispositivi per disabili. Dal 1997 al 2000 ha lavorato nella ricerca biomedica presso Istituto Superiore di Sanità, interessandosi della strumentazione per la valutazione delle capacità motorie e sviluppando un dispositivo per la valutazione delle capacità motorie in soggetti anziani. Attualmente svolge attività di consulenza nell'industria elettronica in Italia ed all'estero, tra le aziende di maggior rilievo posso essere citate: Elettronica S.p.A., Galileo Avionica S.p.A., Marconi comunication S.p.A., Eads Gmbh (Germania) per le quali ha lavorato maggiormente nell'ambito del testing d'apparato nel settore avionico.

federico.miroballo@alice.it




Sviluppo software per banchi di test automatici

(), progetto realizzato

Programmi per il test automatico di schede ed apparati elettronici realizzati mediante i sistemi di sviluppo della National Instrument: Labview (ambiente grafico) e LabWindows (ambiente C).

I programmi gestiscono mediante bus GPIB tutta la strumentazione (analizzatori di spettro, multimetri, oscilloscopi, generatori di funzioni, ecc.) nonché gli alimentatori ed eventuali Jig dedicati su linee seriali o porte DIO. Esecuzione del Built in test apparati e registrazione dei report in formato testuale o in database.





Progetto e realizzazione test box (Jig)

(), progetto realizzato

Progetto e realizzazione di apparati dedicati per il test d'apparato. I test box possono essere passivi per il solo collegamento degli apparati da testare alla strumentazione o attivi con relè di instradamento e microcontroller per la generazione di segnali analogici e digitali.

I test box possono essere controllati mediante software dedicato.





Sistema informatico per la gestione dei depositi bagagli

(), progetto realizzato

Il sistema informatico gestisce i depositi bagagli delle 13 principali stazioni Italiane.






Progettazione elettronica e programmazione microcontroller

(), progetto realizzato

Microprogrammazione controllori e progetto elettronico per la realizzazione di simulatori, sistemi di programmazione custom e dispositivi elettronici in ambito automobilistico ed industriale.