follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

Gianfilippo Di Clemente

Sono un ingegnere meccanico mi occupo prevalentemente di trazione ferroviaria e impianti elettrici civili e industriali.




Le Formula Uno dei Treni

ROMA (2015), progetto realizzato

Le moderne e veloci locomotive nel panorama Europeo

Il presente volume tratta delle moderne locomotive che si possono equiparare alle "Macchine di Formula Uno", sia per prestazione che per velocità. Il libro vuole colmare una lacuna presente in ambito ferroviario, fornendo un panorama aggiornato delle moderne macchine circolanti sulla rete ferroviaria Europea.






Analisi prestazioni locomotori trenitalia tramite 5 indici

Roma (2009), progetto realizzato

Il presente progetto vuole approfondire l’evoluzione subita dai mezzi a potenza concentrata negli ultimi trenta anni e fornire un metodo di analisi utile sia ai fini pre-progettuali che di revamping, che per considerazioni future sull’evoluzione degli azionamenti. L’analisi è svolta confrontando mezzi Italiani con quelli Europei sia ad azionamento reostatico cha ha chopper con motori a corrente continua, che ad azionamenti asincroni trifasi, tramite cinque indici prestazionali suddivisi in tre indici motoristici che sono la potenza su massa, l’indice di utilizzo della trazione e l’indice di elasticità, e due indici costruttivi di densità lineare e massa su asse. Sono prese in considerazione quattro categorie di locomotive, suddivise in base al tipo di servizio svolto in servizi regionali, servizi viaggiatori medi – pesanti, servizi ad alta velocità e servizi merci, all’interno di ogni categoria sono analizzati cinque mezzi di trazione considerati tra i più significativi ed è fornito un intervallo di variazione per ogni indice che da utile informazione sul tipo di azionamento utilizzato, sul periodo di costruzione e sulle caratteristiche prestazionali di ogni mezzo a potenza concentrata analizzato.

Di seguito sono riportati gli andamenti degli indici delle locomotive effettuanti servizio regionale