follow us exedra facebook twitter linkedin
cerca assistenza accedi

Pietro Ladisa

La mia ambizione è la creatività nel ricercare soluzioni concrete. Genialità con i piedi per terra.

Cell.: 347.3491097

Curriculum completo su

http://www.ording.roma.it/archivio/curricula/A21757.pdf




ASPIS marman clampband

Roma (2014), progetto non realizzato. Strutture.

Cintura di clampaggio per test e trasporto satelliti progettata con modellazione del contatto con attrito tra corpi deformabili.

Sulla metodologia è stato pubblicato un paper sul SAE Journal of Aerospace: Ladisa P., Santonico G., "Non Linear Finite Element Verification Approach for Marman Fitting in Space AIT Operations" doi:10.4271/2014-01-2268 saeaero.saejournals.org

Il progetto attende lo sblocco del finanziamento al Programma satellitare Cosmo Skymed 2a generazione per la prototipizzazione, la fase di test e la messa in utilizzo.





Vetrata sollevabile a scomparsa

Roma (2012), progetto non realizzato. Progetti architettonici.

Vetrata a scomparsa priva di colonne fisse. Progetto in fase di studio e finalizzazione. Primo prototipo di studio realizzato.





Shelter iso espandibili e fissi

Roma (2009), progetto realizzato. Strutture.

Analisi termiche e strutturali (dinamiche e statiche), compositi, conformità norme MIL-STD. Verifiche equipaggiamenti e meccanismi, guide e rack interni.




Sistema integrazione per modulo payload spaziale

Thales Alenia Space - Roma - Centro Integrazione Satelliti (2009), progetto realizzato. Strutture.

Sistema compatto per l'integrazione di modulo payload per satellite di telecomunicazioni

- Attività di sistema e progettazione strutturale.





Sistemi di sollevamento con bilanciamento elettronico

Roma (2007), progetto realizzato. Impianti speciali.

Bilancini elettromeccanici per il sollevamento in condizioni perfettamente bilanciate di Sistemi spaziali durante il loro processo di integrazione, prove e montaggio su sistema di lancio. Progetto realizzato in varie opzioni e customizzazioni, certificazione ATEX per operazioni in siti di caricamento propellente, adattabile facilmente anche per applicazioni in altri settori.





Set-up misure forze dinamiche ultracompatto

Thales Alenia Space - Roma - Centro Integrazione Satelliti (2007), progetto realizzato. Strutture.

Configurazione di montaggio di una cella di carico triassiale a boccola in dimensioni estremamente compatte per la misura dei carichi dinamici d'interfaccia. Il piano di misura risultante era a poche decine di mm dal piano d'interfaccia gemetrico (dove non era possibile arrivare). La difficoltà maggiore (dimensionante) è stata quella d'inserire il tirante di precarico per consentire la misura anche di forze di trazione ed evitare slittamenti tra test specimen e cella di carico. L'applicazione è stata realizzata durante test di vibrazione di struttura spaziale. I risultati rilevati rientrano ampiamente nelle tolleranze rispetto ai carichi previsti da analisi di previsione.